Parco Regionale delle Dolomiti Viaggio tra la magia dei colori dell’autunno

Panoramica Belluno

Guardare il mondo da un punto di vista differente aiuta ad avere una percezione migliore della realtà.

Parco Regionale delle Dolomiti Viaggio tra la magia dei colori dell’autunno.

Belluno  Alla scoperta del capoluogo veneto delle Dolomiti.

La città di Belluno rappresenta il “cuore Urbano” di questa regione montuosa, il nome di origine celtica è “belo-dumun” ovvero “città-splendente”.

La città di origine romana si è sviluppata in epoca rinascimentale prima e veneziana poi.

Ricca di palazzi e chiese di notevole interesse, come ad esempio entrando nelle stradine del centro storico incrociamo la bella Piazza Duomo davvero di rara bellezza, soprattutto durante le ore serali con le eleganti luci.

Ed è in questa suggestiva piazza che si affaccia Duomo di Belluno o Cattedrale di San Martino e qui le pareti raccontano la storia della città, mentre all’interno numerose pale la decorano.

Un altra sublime testimonianza  della storia urbana lo troviamo  poco distante con il “palazzo dei Rettori di Belluno” , di grande impatto scenico, presenta elementi gotico veneziano e rinascimentale.

La città è attraversata da numerosi ponti e fontane per un suggestivo decoro urbano.

 

Autunno-a-Cortina
Autunno-a-Cortina

 

Cortina d’Ammezzo da non perdere in Autunno

In autunno i larici iniziano a tingersi di giallo per riempire, gradualmente e in maniera spettacolare, tutta la conca ampezzana di toni gialli, marrone e rosso in poche settimane.

Anche il centro storico di Cortina è veramente suggestivo arte, natura e vita mondana vanno a braccetto.

Un vero e proprio gioiello ricco di architetture storiche, artistiche e religiose come la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, la Chiesa della Madonna di Difesa, il Castello de Zanna, la Chiesa di San Rocco, il Museo d’arte moderna e il Messner Museum. 

Per gli amanti dello shopping l’area maggiormente sviluppata è quella di Corso Italia, il cosiddetto luogo dello “struscio” passeggiando per il centro storico si possono trovare innumerevoli negozi di abbigliamento e calzature all’ultima moda e botteghe di artigianato locale e ricche di prodotti legati all’enogastronomia.

 

valle del Mis in autunno
valle del Mis in autunno

 

La magica valle del Mis

“Esistono da noi valli che non ho mai visto da nessun’altra parte.

Identiche ai paesaggi di certe vecchie stampe del romanticismo che a vederle si pensava: ma è tutto falso, posti come questo non ne esistono.

 Invece esistono: con la stessa solitudine, gli stessi inverosimili dirupi mezzo nascosti da alberi e cespugli pericolanti sull’abisso e le cascate di acqua, e sul sentiero un viandante piuttosto misterioso. 

Meno splendide certo delle trionfali alte valli dolomitiche recinte di candide rocce. Però più enigmatiche, intime, segrete. La valle del Mis, per esempio, con le sue vallette laterali che si addentrano in un intrico di monti selvaggi e senza gloria, dove sì e no passa un pazzo ogni trecento anni, non allegre, se volete, alquanto arcigne forse, e cupe.

Eppure commoventi per le storie che raccontano, per l’aria d’altri secoli, per la solitudine paragonabile a quella dei deserti.”

(Dino Buzzati)

 

prodotti tipici bellunesi
prodotti tipici bellunesi

Il meglio dell’enogastronomia di due regioni

Dal Tirolo eredita i “canederli”, grosse palle di pane raffermo tagliato a dadini e ripieni di speck, spinaci, oppure formaggio, da servire in brodo o con burro fuso e formaggio grana.

Anche gli “spaetzel”, i gnocchetti verdi conditi con panna e speck, tipici della tradizione d’Oltralpe, sono entrati a pieno nella gastronomia locale e oggi si possono gustare quasi ovunque.

 Dalla cucina veneta provengono invece i piatti a base di polenta, proposta con differenti abbinamenti: dal formaggio fuso ai funghi, dalla salsiccia al goulash.

Per i più golosi non mancano mai lo strudel di mele e la torta sacher.

Imperdibili le crostate a base di frutti di bosco e il gelato con i lamponi caldi, ma anche le omelettes fatte con la pastella di farina e uova e servite con la marmellata di mirtilli rossi.

l’autunno bellunese sa essere davvero adorabile!

 

Travel Planer SixthStar organizza vacanze su misura per Voi.

Voi organizzare la tua vacanza nella provincia Veneta Contattaci per tutte le informazioni.

Travel Planet SixthStar su facebook

 

 

Lascia un commento